blog di ANGELO CONCAS
Messaggio di errore
Deprecated function: preg_match(): Passing null to parameter #2 ($subject) of type string is deprecated in drupal_match_path() (linea 331 di /var/www/vhosts/snalscagliari.it/httpdocs/includes/path.inc).
Si è concluso verso le 19,20, l’incontro di ieri, 20 agosto 2013, al MIUR, iniziato alle ore 15,30, secondo la convocazione delle OO.SS. pervenuta ieri, per l’informativa sulle nomine in ruolo del personale docente ed educativo per l’a.s. 2013/2014. Alla riunione le organizzazioni sindacali hanno potuto discutere sulla bozza di CM e sulla bozza di DM inviate ieri pomeriggio.
Alla vigilia della chiusura degli uffici centrali del sindacato e dell’inevitabile rallentamento delle attività del MIUR in vista del Ferragosto, riteniamo utile fornire alcune notizie in risposta ai quesiti più ricorrenti che pervengono in questi giorni da parte delle strutture territoriali del sindacato, impegnate in una attività che, purtroppo, non conosce soste per le diverse scadenze che ci aspettano.
PERCORSI ABILITANTI SPECIALI
Il Miur ha emanato la nota prot 8004 del 2 agosto 2013 sulle immissioni in ruolo del personale ATA 2012-13 e la tabella di ripartizione provinciale.
Per quanto possa sembrare incredibile, dopo molti incontri, durati complessivamente decine di ore, la trattativa sulla mobilità si è conclusa con un nulla di fatto.
Nel pomeriggio del 25 luglio, il MAE - DGSP - Ufficio V ha inviato alle OO.SS. una nuova proposta, che sconvolgeva totalmente l’impianto del previgente contratto, e conteneva grosse ed inaccettabili lacune.
Il 26 luglio, dopo un ampio confronto sulle questioni di legittimità, si è constatata l’impossibilità materiale di entrare nel merito della proposta.
Il direttore generale dott. Chiappetta ha inviato ad alcuni direttori scolastici regionali la nota 7704 (inserita in area riservata ieri) con la quale si invitano gli interessati a ritirare la circolare da loro emanata con la quale si “statuisce” l’incompatibilità tra l’incarico di dirigente scolastico e la carica di componente della giunta o del consiglio di una regione, provincia o comune, intimando agli stessi dirigenti scolastici di cessare da tutte le cariche eventualmente ricoperte. I predetti provvedimenti dei Direttori Generali scaturiscono da una loro interpretazione dell’art.
Finalmente il Parlamento ha approvato il primo atto che dovrebbe sanare l’iniqua discriminazione verso il personale della scuola prevista dall’art. 24, co. 15 del D.L. 201 che fissava al 1° gennaio 2012 la maturazione dei requisiti anche al personale della scuola per accedere al pensionamento.
L’Ufficio Legale Centrale della Confsal, con nota a firma del Segretario Generale, Marco Paolo Nigi, prot. 152/MPN/RB/UL del 24 luglio 2013, comunica la possibilità di dare corso all’azione giudiziaria n. 71 “Ricorso per il riconoscimento del servizio di ruolo svolto presso la scuola materna in caso di passaggio ad un ruolo superiore”, alla luce della sentenza della Suprema Corte di Cassazione del 29 gennaio 2013 n. 2037.
Il ricorso andrà presentato dinanzi al Giudice del lavoro territorialmente competente.
Trascriviamo la nota pervenuta dal MIUR in data odierna:
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale Scolastico - Uff. IV
Prot. n. A00DGPER 7712
Roma, 25.07.2013
Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Pagine