Il direttore generale dott. Chiappetta ha inviato ad alcuni direttori scolastici regionali la nota 7704 (inserita in area riservata ieri) con la quale si invitano gli interessati a ritirare la circolare da loro emanata con la quale si “statuisce” l’incompatibilità tra l’incarico di dirigente scolastico e la carica di componente della giunta o del consiglio di una regione, provincia o comune, intimando agli stessi dirigenti scolastici di cessare da tutte le cariche eventualmente ricoperte. I predetti provvedimenti dei Direttori Generali scaturiscono da una loro interpretazione dell’art. 12, co. 3 e 4 del D.Lgs. n. 39/2013.
Lo SNALS-Confsal esprime vivo apprezzamento per la decisione del dott. Chiappetta atteso che il disposto dell’art. 12 presenta sicuramente profili di forte incertezza circa la sua estensione ai dirigenti scolastici.
Apprezziamo altresì la decisione dell’Amministrazione scolastica di richiedere un parere in merito alla CIVIT (l’organismo competente sulla questione).
Lo SNALS-Confsal ritiene che i dirigenti scolastici possano ricoprire le cariche predette in quanto non sussistono nel loro svolgimento ipotesi di incompatibilità professionale.