Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

PENSIONANDI SCUOLA 2019 : PROVVEDIMENTO PENSIONE, COME RECUPERARLO QUOTA 100- INCOMPATIBILITÀ

Messaggio di errore

Deprecated function: preg_match(): Passing null to parameter #2 ($subject) of type string is deprecated in drupal_match_path() (linea 331 di /var/www/vhosts/snalscagliari.it/httpdocs/includes/path.inc).

PENSIONANDI SCUOLA 2019 : PROVVEDIMENTO PENSIONE, COME RECUPERARLO

        QUOTA 100- INCOMPATIBILITÀ

Provvedimento pensione, come recuperarlo

Tutti i pensionandi della scuola nel mese di agosto potranno scaricare, con il proprio Pin Inps o con lo SPID, il provvedimento relativo alla concessione della pensione dal 1°.09.2019, chiamato dall’Inps “determina”. Normalmente la determina viene recapitata anche per posta ordinaria all’indirizzo dell’interessato, ma ciò avviene alla fine del mese di settembre.

Per visionare la determina sul sito Inps,si può seguire il percorso indicato nella scheda del prof. Boninsegna dello SNALS di Verona.

Quota 100- Incompatibilità

Come illustrato nella stessa scheda, i pensionandi con quota 100 debbono prestare attenzione alle note e avvertenze ivi riportate.

Si ricorda che il pensionamento con quota 100, in applicazione dell’art.14 del D.L. n. 4/2019 convertito con modificazioni dalla Legge n. 26/2019, prevede che nel periodo di anticipo del pensionamento rispetto alla pensione di vecchiaia, non si dovrebbero percepire altri redditi oltre la pensione, pena la sospensione dell’erogazione della prestazione.

Il trattamento pensionistico è compatibile esclusivamente con redditi derivanti dallo svolgimento di lavoro autonomo occasionale nel limite di 5.000 euro lordi annui.

L’Inps con circolare n.11/2019 è tornata sulla questione, puntualizzando cosa si intende per lavoro autonomo occasionale e precisando che coloro che non rispettano tale norma sono tenuti a darne comunicazione all’Inps, che provvederà alla sospensione del trattamento pensionistico.

L’Inps, di propria iniziativa, potrebbe inviare una lettera di richiesta notizie relative ai redditi percepiti oltre alla pensione e, in caso di mancata risposta entro 60 giorni, provvedere alla sospensione dell’erogazione dell’importo pensionistico e all’eventuale recupero delle somme percepite e non dovute.

Nella scheda dettagliata del prof. Boninsegna sono riportati alcuni esempi di ex lavoratori della scuola che potrebbero incorrere nella sospensione e le circolari INPS inerenti alla questione.

 

Ind. Musicale: 

Stampa la news