TASSE SCOLASTICHE: L’ISEE SALE A 20MILA EURO E GLI ESENTI SARANNO CIRCA 463MILA STUDENTI
Per gli studenti del quarto e quinto anno della scuola superiore (per essere esonerati totalmente dal pagamento) si dovrà essere in possesso di un Isee pari o inferiore a 20mila euro. Un balzo in avanti rispetto all’anno scorso quando la soglia era di 15.748,79 euro. Sul decreto del Miur che individua la nuova soglia Isee per l'esonero dal pagamento è stata sancita giovedì scorso un'intesa in Conferenza Unificata.
Questa disposizione, contenuta nel Decreto Miur, si applicherà a decorrere dall'anno scolastico 2018-2019 per le studentesse e gli studenti iscritti alle quarte classi della scuola secondaria di secondo grado e a decorrere dal 2019-2020 per gli iscritti alle quarte e quinte classi. Con il nuovo Isee che mette l’asticella più in alto rispetto all’anno scorso la platea dei beneficiari dunque aumenta: secondo la relazione allegata al decreto sono 463.173 gli studenti che ne dovrebbero usufruire per un costo valutato in oltre 11 milioni.
Le tasse scolastiche sono quattro, sono obbligatorie e vanno versate nel corso dell'anno scolastico:
1. la tassa d’iscrizione ammonta a 6,04 euro e viene richiesta dalla scuola al momento di iscrivere lo studente all'anno successivo;
2. la tassa di frequenza è una tassa annuale dal valore di 15,13 euro. Va devoluta per intero e non è prevista la restituzione nel caso in cui lo studente decide di non proseguire più con l'anno scolastico. Ha validità universale per tutto l'anno, quindi non è necessario pagarne un'altra nel caso in cui lo studente si trasferisca in un altro istituto;
3. la tassa d'esame ammonta a 12,09 euro. Viene pagata al momento in cui si presenta la domanda per partecipare all'esame di Stato o di idoneità.
4. la tassa di diploma: costa 15,13 euro e anche questa va pagata in un'unica soluzione. Il pagamento avviene quando si fa richiesta per avere il Diploma.