INCONTRO MIUR SINDACATI SULLA VALUTAZIONE DEI DIRIGENTI SCOLASTICI
Si è svolta oggi 26 novembre alle ore 18 la prevista riunione tra l’amministrazione ed i sindacati dell’area dirigenziale sulla valutazione dei DS per il corrente anno scolastico.
Per l’amministrazione erano presenti il Capo di Gabinetto Dott.ssa Sabrina Bono, Il direttore della DGOSV, Dott.ssa Palermo, il Dott. Previtali dell’Ufficio IX della DGOSV ed il direttore della DGRUF Dott. Iacopo Greco.
La Dott.ssa Bono ha illustrato le intenzioni dell’amministrazione in ordine alla volontà di proseguire il confronto con le organizzazioni sindacali sulle modalità di funzionamento del procedimento di valutazione dei dirigenti scolastici.
Le OO.SS. confederali e lo Snals Confsal hanno sottolineato che in vista dell’avvio delle trattative per il rinnovo del contratto per l’area dei dirigenti del settore scuola considerano opportuna l’apertura di un confronto per riflettere sulle criticità emerse dal primo anno di applicazione della direttiva ministeriale sulla valutazione dei ds. Lo Snals Confsal ha espresso dubbi sull’equità e sulla trasparenza nei criteri di costituzione dei nuclei e sulle attività preordinate alla valutazione. Lo Snals ha inoltre posto l’attenzione sulla funzione dell’Osservatorio nazionale sulla valutazione dei dirigenti scolastici e sulla necessità di un potenziamento delle sue funzioni nell’ottica del miglioramento degli strumenti di governance e delle procedure.