AVVIO DEL CORSO DI FORMAZIONE: “LA SICUREZZA INFORMATICA NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE: UN PROCESSO IN CONTINUA EVOLUZIONE” (24/11 – 22/12 2017) – NOTA MIUR
Il MIUR, con la nota prot. 2768 del 23/11/2017, inviata ai Dirigenti Scolastici, ai Direttori dei servizi generali e amministrativi e agli assistenti amministrativi delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, ha comunicato che la Direzione generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica, in collaborazione con il RTI: Enterprise Services Italia S.r.l. - Leonardo S.p.a., ha organizzato un corso di formazione su “La sicurezza informatica nelle Istituzioni Scolastiche: un processo in continua evoluzione” rivolto al personale della scuola.
Nella nota viene precisato che:
ü l’intervento, destinato ai Dirigenti Scolastici, ai Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi e agli Assistenti Amministrativi esaminerà il Codice della Privacy - D.Lgs. 196/2003 (con il suo allegato B contenente il disciplinare tecnico in materia di misure minime di sicurezza), il Piano triennale per la sicurezza informatica nella Pubblica Amministrazione e le linee guida sulle misure minime di sicurezza ICT per le pubbliche amministrazioni. Quest’ultimo documento che ha l’obiettivo di fornire alle PA un riferimento pratico, per prevenire e contrastare le minacce più comuni e frequenti a cui sono soggetti i sistemi informatici, contiene le indicazioni (relative al modulo di implementazione) sulle misure minime di sicurezza che le pubbliche amministrazioni, ivi comprese le Istituzioni Scolastiche, sono chiamate ad adottare entro il mese di dicembre 2017;
ü il corso approfondisce i più significativi cambiamenti applicabili alle pubbliche amministrazioni a seguito della entrata in efficacia (dal 25 maggio 2018) del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali (Reg. UE 679/2016);
ü l’intervento formativo in autoistruzione, in linea dal 24 novembre al 22 dicembre 2017, avrà una durata di 8 ore e sarà disponibile sulla piattaforma didattica Learning@Miur attraverso il rilascio di un WBT (Web Based Training) affiancato dal servizio di assistenza online della durata di 20 giorni attraverso il forum riservato, la messaggistica di piattaforma e la casella di posta dedicata sicurezza-informatica.for@istruzione.it;
ü per quanto riguarda l’iscrizione, il personale delle Istituzioni Scolastiche interessato dovrà collegarsi attraverso il portale SIDI https://portale.pubblica.istruzione.italla piattaforma Learning@Miur e quindi procedere autonomamente all’iscrizione.