TAVOLO TECNICO AL MIUR SULLA PSICOLOGIA SCOLASTICA NELLA FORMAZIONE
Si è svolta al Miur, una riunione per la prosecuzione dei lavori del tavolo tecnico per la Psicologia scolastica nella formazione, promosso dal Sottosegretario di Stato On.le Vito De Filippo.
Su invito della coordinatrice dei lavori, dott.ssa Irene Baldriga, i referenti dei 13 gruppi di lavoro hanno illustrato le linee essenziali delle proposte così come finora elaborate.
Sono emersi diversi punti di vista rispetto alle modalità di introduzione della psicologia nella scuola.
Preoccupazione costante delle organizzazioni sindacali confederali e dello Snals Confsal, durante tutte le fasi dei lavori del tavolo, è stata quella di porre all’attenzione dei componenti il rispetto e la tutela della funzione docente e di tutto il personale della scuola.
Lo Snals ha di nuovo posto in luce l'esigenza di individuare figure di riferimento, opportunamente formate, che all'interno delle scuole possano svolgere una funzione importante per il raccordo tra la funzione della psicologia scolastica ed i bisogni delle scuole autonome.
I progetti di introduzione della psicologa nel sistema formativo del nostro Paese non possono prescindere dall'autonomia scolastica e devono essere integrati nei piani dell'offerta formativa delle istituzioni scolastiche. La scuola autonoma ci sembra il luogo istituzionale più adeguato per rendere concretamente percorribili i percorsi di contrasto al disagio ed alla dispersione scolastica.
Occorre quindi potenziare l'organico dell'autonomia per mettere a disposizione delle scuole risorse professionali opportunamente selezionate a svolgere delicate funzioni nei percorsi di crescita della persona.
Vi terremo aggiornati costantemente sugli sviluppi dei lavori del tavolo tecnico che è stato aggiornato al 15 novembre.