Nel pomeriggio del 15/6/2016 è ripreso al MIUR il confronto finalizzato alla definizione e sottoscrizione del CCNI relativo al MOF a.s. 2016/17.
La Delegazione di Parte Pubblica era guidata dal Direttore Generale delle risorse umane e finanziarie del MIUR, dott. Jacopo Greco.
Come vi avevamo già comunicato nei precedenti resoconti, l’importo complessivo del MOF per l’a.s. 2016/17, per il quale si deve effettuare il riparto è pari a 689,21 milioni di euro. Vi evidenziamo la novità di non prevedere per il 2016/17 un CCNI a parte per le somme destinate alle misure incentivanti per i progetti relativi alle aree a rischio; ciò per realizzare una maggiore tempestività anche nel riparto di tali risorse e nell’effettuazione della contrattazione a livello regionale per il riparto delle stesse, finalizzate alla realizzazione dei progetti presentati dalle istituzioni scolastiche.
L’obiettivo prioritario, per la Delegazione SNALS-ConfSAL, è quello dell’assegnazione alle scuole, entro i primi giorni di settembre, delle risorse finanziarie spettanti, in modo da consentire alle stesse un’adeguata tempestiva programmazione delle attività da effettuare nell’a.s. 2016/17.
Per quanto attiene i fondi per le aree a rischio e forte processo immigratorio, le somme da assegnare alle istituzioni scolastiche interessate, sono pari ad € 23.870.000,00, con l’assegnazione di circa 5 milioni di euro in più rispetto allo stanziamento del precedente a.s..
Si prevede un possibile riparto delle risorse aggiuntive nelle aree per le quali, da un monitoraggio aggiornato, sono emersi, negli ultimi anni, incrementi di difficoltà, sia legati alla dispersione scolastica che all’incremento del forte processo immigratorio.
Sempre per snellire le procedure ed evitare la sottoscrizione di un altro CCNI per il riparto delle economie, si è pensato di definire, già nel CCNI, le finalità di utilizzo delle stesse, che nei precedenti contratti sono state destinate al pagamento della indennità di bilinguismo e trilinguismo, indennità di direzione ai sostituti dei DSGA e indennità di turni notturni e festivi effettuati dagli educatori e dal personale ATA in servizio presso i convitti.
La Delegazione Snals-Confsal ha chiesto di inserire, nel nuovo CCNI per il riparto del MOF a.s. 2016/2017, anche il riparto delle somme relative a utilizzati e comandati presso gli uffici del MIUR ex art. 86 CCNL 29/11/2007.
Per tale categoria, purtroppo, a causa dei ritardi di certificazione delle specifiche Intese o CCNI, in realtà, si è molto indietro.
Nel caso non si realizzino le condizioni per l’inserimento di una specifica parte relativa alle risorse per l’a.s. 2016/2017 per i comandati già nel CCNI relativo al riparto del MOF, abbiamo chiesto al MIUR l’apertura di un serrato confronto per predisporre le ipotesi di CCNI per i comandati, relative agli aa.ss. non ancora definiti, pervenendo, quanto prima, anche alla sottoscrizione di uno specifico CCNI per l’a.s. 2016/17.
Al termine della riunione è stato fissato un successivo incontro per il 24 giugno, inserendo all’o.d.g. sottoscrizione Ipotesi di CCNI riparto MOF a.s. 2016/2017.
Confermiamo il nostro pieno impegno perché in tale riunione si pervenga, finalmente, alla sottoscrizione della Ipotesi di CCNI che, come è noto, dovrà essere sottoposta alle verifiche relative alla congruità normativa e contabile, prima interne al MIUR e all’UCB e poi da parte di Funzione Pubblica e MEF, verifiche che comportano tempi di effettuazione abbastanza lunghi, di cui auspichiamo un’adeguata velocizzazione.