Vi comunichiamo che il giorno 13 aprile 2015 è stato sottoscritto, in via definitiva, il “CONTRATTO COLLETTIVO INTEGRATIVO NAZIONALE SUI CRITERI E PARAMETRI DI ATTRIBUZIONE DELLE RISORSE PER LE SCUOLE COLLOCATE IN AREE A RISCHIO EDUCATIVO, CON FORTE PROCESSO IMMIGRATORIO E CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA PER L'ANNO 2014/2015”.
Finalmente, al termine di un lunghissimo iter di verifica delle compatibilità normative e finanziarie sulla ipotesi di CCNI sottoscritta in data 16.9.2014, si è pervenuti alla sottoscrizione definitiva; ancora una volta le lungaggini dei controlli burocratici interni al MIUR hanno determinato un appesantimento dell’iter e gravi ritardi. Fortunatamente, anche a seguito dei suggerimenti delle organizzazioni sindacali, il Ministero aveva già inviato, con nota 5632 del 7/10/2014, agli UU.SS.RR. sia l’ammontare delle risorse destinate a ciascun USR sia l’indicazione di avviare e definire le contrattazioni regionali che, finalmente, adesso potranno essere definitivamente sottoscritte.
Lo SNALS-Confsal non può non sottolineare, ancora una volta, che occorrerebbe rivedere la normativa eliminando alcune inutili lungaggini, conseguenze del D.L.vo 150/2009 (Decreto Brunetta).