Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

RILASCIO DEL CUD PER SOGGETTO DECEDUTO. CIRCOLARE N. 32/2013 – ULTERIORI PRECISAZIONI – MESSAGGIO INPS

Messaggio di errore

Deprecated function: preg_match(): Passing null to parameter #2 ($subject) of type string is deprecated in drupal_match_path() (linea 331 di /var/www/vhosts/snalscagliari.it/httpdocs/includes/path.inc).

 

Come è noto, l’INPS con circolare n. 32 del 26 febbraio 2013 - che provvediamo ad inserire in area riservata ed internet -, ha comunicato le nuove modalità di rilascio del CUD. Ad integrazione delle informazioni contenute nella suddetta circolare, con il messaggio n. 7107 del 30/4 u.s. ha fornito le seguenti indicazioni.

 

Richiesta del CUD da parte dell’erede del soggetto deceduto

L’erede di un soggetto deceduto può richiedere il CUD con le modalità di seguito elencate:

-     Posta elettronica

I cittadini, in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata CEC-PAC, PEC   (non CEC-PAC) e posta elettronica ordinaria, possono formulare la richiesta di invio del CUD del soggetto deceduto attraverso la propria casella di posta.

 

 

La richiesta va inoltrata all’ indirizzo richiestaCUD@postacert.inps.gov.it.-

-     Sportelli veloci

L’erede può ottenere il rilascio del CUD del soggetto deceduto recandosi presso le sedi dislocate sul territorio, ivi comprese quelle ex-Inpdap ed ex-Enpals; tutte le strutture sono infatti tenute a rilasciare la certificazione in argomento senza distinzione di gestione previdenziale. A riguardo è dedicato almeno uno sportello veloce al rilascio cartaceo del CUD.

 

Modalità per effettuare la richiesta

L’utente per ottenere il rilascio del CUD del soggetto deceduto attraverso i canali sopra elencati, deve presentare nell'interesse proprio una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi dell’art. 47 DPR 445/2000, con cui attesti la propria qualità di erede e gli stati, qualità personali e fatti relativi ad altri soggetti di cui abbia diretta conoscenza,  unitamente  alla fotocopia del documento d’identità.

 

Spedizione del CUD al domicilio del titolare

In presenza di una richiesta avanzata attraverso il Contact Center Multicanale da soggetto terzo, in nome e per conto dell’interessato che si trova nell’impossibilità di accedere alla certificazione, si puntualizza che l’Istituto spedirà il CUD all’indirizzo del titolare  stesso presente negli archivi INPS.

Stampa la news