PENSIONATI & PENSIONANDI
* Pensionamenti d'ufficio
Si ricorda che, nei casi di cessazione disposta d'ufficio dall’1.09.2022, non è possibile l'invio delle dimissioni con Polis (Istanze On Line) entro il 31.10.2021. Infatti, nelle tipologie di pensione presenti nella piattaforma non è prevista la domanda di cessazione per coloro che maturino il requisito anagrafico dei 67 anni entro il 31.08.2022 (pensionamento d’ufficio).
Gli interessati possono segnalare al Dirigente Scolastico la loro personale situazione, al fine di ottenere dalla scuola il provvedimento di collocamento in pensione d'ufficio, che dovrà essere allegata alla domanda di pensione all'Inps attinente al pagamento della stessa.
È consigliabile presentare la domanda all’Inps tramite Patronato.
Si riportano, anche se già illustrate, le tipologie di pensionamento per maturazione dei requisiti al 31.08.2022 e 31.12.2022, previste nel D.M. 01.10.2021 n. 294 e nella circolare applicativa prot. n.30142 dell’1.10.2021: