INCONTRO AL MI SU ADOZIONE LIBRI DI TESTO AS 2020/21 – CONFERMA O NUOVE ADOZIONI
Si è svolto il 14 maggio al Ministero dell’Istruzione, da remoto, un incontro sull’ordinanza di prossima emanazione relativa alle adozioni dei libri di testo per l’A.S. 2020/21. Per l’amministrazione erano presenti il Direttore Generale della DGOSV, dott.ssa Palermo, e il Dirigente dell’Ufficio II della stessa Direzione, Dott. Lombardo.
IL Direttore Palermo ha illustrato sinteticamente i contenuti della bozza di ordinanza, elaborata sulla scorta delle previsioni contenute nel DL 22/2020 in corso di conversione, e ha posto l’accento sulla previsione per le scuole di una duplice scelta in ordine alle nuove adozioni. Le scuole potranno procedere a nuove adozioni, soprattutto in riferimento a casi necessitati, come quelli relativi alle classi terze dei nuovi professionali e alle classi appartenenti a indirizzi di nuova istituzione. Le scuole potranno, però, anche confermare i testi in uso. Circa i tempi dell’iter del procedimento di adozione il Direttore ha preannunciato che il termine per la conclusione delle attività deliberative è stato previsto per l’8 giugno mentre il termine per l’inoltro all’AIE è stato previsto per il 22 giugno.
Lo SNALS ha chiesto espressamente che le eventuali nuove adozioni possano essere deliberate senza alcun limite. Abbiamo infine sollecitato un allungamento dei termini della fase deliberativa e conseguentemente di quella relativa all’inoltro all’AIE.
Il Direttore Palermo ha assicurato che porrà l’attenzione necessaria alle richieste delle organizzazioni sindacali e nel più breve tempo possibile provvederà alla pubblicazione dell’OM.
Ci riserviamo di fornire indicazioni puntuali allorché saremo in possesso del provvedimento definitivo.