TAVOLO TECNICO SUL BENESSERE DELLA SCUOLA
Si è svolta oggi 30 novembre alle ore 11, al Miur , la riunione conclusiva della prima fase dei lavori del tavolo tecnico per l’elaborazione delle Linee Guida sul benessere a scuola , promosso dal Sottosegretario di Stato On.le Vito De Filippo .
Su invito della coordinatrice dei lavori , dott.ssa Irene Baldriga i referenti dei 13 gruppi di lavoro hanno espresso la sostanziale condivisione del documento finale inviato dalla segreteria del sottosegretario.
Da parte dei presenti sono state rilevate alcune omissioni o parziali sviluppi di alcune tematiche . Il miur si è riservato in sede di eventuale emanazione di linee guida di acquisire le ultime osservazioni.
Lo Snals Confsal ha chiarito che eventuali provvedimenti ministeriali recanti linee guida per la promozione del benessere a scuola non devono comportare l’introduzione di nuove figure professionali ne’ tantomeno imporre attività formative per il personale docente senza la libera ed autonoma decisione degli organi collegiali competenti .
Abbiamo poi ribadito che ogni decisione va rimessa all’autonomia scolastica a condizione che essa possa disporre di adeguate risorse .