IX CONGRESSO CONFSAL – ROMA 14-15-16 GENNAIO 2019
La Confsal ha celebrato il suo IX Congresso nazionale a Roma il 14 gennaio scorso presso l’Auditorium del Massimo. Il Congresso ha eletto il nuovo Consiglio Nazionale confermando la leadership di Angelo Raffaele Margiotta alla guida della confederazione.
Il Congresso ha coinvolto circa mille delegati che operano nel settore pubblico e in quello privato riuniti in decine di federazioni che rappresentano gli interessi di circa due milioni di lavoratori. Lo Snals, federazione più rappresentativa all’interno della confederazione, era presente con i suoi delegati guidati dalla segretaria nazionale Elvira Serafini.
Al Congresso è seguita una giornata di dibattito e confronto con autorevoli rappresentanti della politica e delle istituzioni pubbliche, civili e religiose. Il valore della persona e del lavoro sono stati al centro della riflessione congressuale. Il Congresso ha sancito l’importanza strategica di un nuovo patto sociale per lo sviluppo che insieme alla promozione della crescita economica e sociale garantisca un contesto di solidarietà, legalità e sicurezza.
Il sindacalismo autonomo ancora una volta è riuscito ad offrire soluzioni alternative ai problemi della nostra società potendo contare su una visione ampia dei problemi non pregiudicata da logiche di appartenenza.
Sotto la guida di Angelo Raffaele Margiotta le federazioni sindacali potranno consolidare le loro rappresentanze nella prospettiva di una crescita consapevole e con la fierezza di avere una visione unitaria degli obiettivi strategici della loro azione.
Inseriamo in area riservata i documenti trasmessi dalla Confsal: mozione finale congressuale, approvata all’unanimità e il documento “Idee e proposte per un patto sociale per lo sviluppo. Tratti essenziali del documento congressuale”.