Trascriviamo il comunicato stampa che la Confsal ha rilasciato al termine dell’incontro:
COMUNICATO STAMPA
Incontro ministro Pubblica amministrazione-organizzazioni sindacali
CONFSAL: esito deludente, inevitabili azioni di lotta
Roma, 4 giugno. LaConfsal – Confederazione dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori – ha partecipato all’incontro di Palazzo Vidoni fra il ministro Gianpiero D’Alia e le organizzazioni sindacali sulle problematiche del pubblico impiego.
La confederazione autonoma, tra l’altro, ha chiesto al governo un piano di stabilizzazione per i precari del pubblico impiego e il ritiro dell’Atto governativo n.9 riguardante la proroga del blocco dei rinnovi contrattuali per i pubblici dipendenti.
La Confsal ha basato le proprie richieste sull’affermazione dei principi costituzionali dell’uguaglianza e dell’equità e, riguardo al provvedimento di proroga del blocco dei rinnovi contrattuali, ha sollevato questioni di illogicità e illegalità.
In sintesi, per la Confsal il ministro D’Alia non ha dato adeguate risposte alle legittime aspettative dei lavoratori.
A conclusione dell’incontro il segretario generale Confsal, Marco Paolo Nigi, ha dichiarato: “Se il governo non darà puntuali risposte sulla stabilizzazione dei precari e sul rinnovo dei contratti saremo costretti a intensificare le azioni di lotta, già intraprese dalle nostre federazioni di categoria”.