Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

INCONTRO AL MIUR ORGANICI PERSONALE DOCENTE A.S. 2015/16 E PIANO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE NEO ASSUNTO A.S. 2014/15

Messaggio di errore

Deprecated function: preg_match(): Passing null to parameter #2 ($subject) of type string is deprecated in drupal_match_path() (linea 331 di /var/www/vhosts/snalscagliari.it/httpdocs/includes/path.inc).

Nel pomeriggio del 23 febbraio u.s., al termine della parte relativa al CCNI per la mobilità del personale docente educativo ed ATA per l’a.s. 2015/16, sono stati trattati gli altri due punti previsti all’O.D.G.:

·          Informativa dotazioni organiche personale docente, a.s. 2015/16;

•    Piano di formazione del personale docente neoassunto per l’a.s. 2014/15.

 

Per quanto riguarda gli organici, il Direttore Generale dott.ssa Maddalena Novelli, ha illustrato alle OO.SS. la bozza di C.M. avente per oggetto: “Dotazioni organiche del personale docente per l’a.s. 2015/16 – Trasmissione schema di decreto interministeriale”.

La bozza di circolare (che, secondo l’Amministrazione, potrebbe essere sottoscritta nella tarda serata di oggi 24/02 o nella giornata del 25/2), ricalca, con alcune modifiche peggiorative, i contenuti dell’analoga C.M. per le dotazioni organiche relative all’a.s. 2014/15.

È stata, inoltre, effettuata una sintesi di alcune parti, al fine di renderla più facilmente fruibile alla operatività degli Uffici scolastici Regionali e delle scuole.

L’Amministrazione ha giustificato l’urgenza dell’emanazione, al fine di conoscere i dati delle singole scuole e poter procedere, in tempi rapidi, alla determinazione dell’organico di diritto 2015/16, utile per le operazioni di mobilità, che prevedono tempi ristretti.

La Delegazione Snals-Confsal, pur riservandosi di esprimere una valutazione dopo i necessari approfondimenti, ha:

  •  chiesto all’Amministrazione conferma che la tabella delle atipicità, relativa ai nuovi insegnamenti per i quali non vi sono specifiche classi di concorso di riferimento, rispetti pienamente quella già emanata con la circolare degli organici dell’a.s. 2014/15;
  •   richiesto all’Amministrazione, tra l’altro, di monitorare la situazione dei CiPa e degli ex corsi serali, ricordando che nel precedente a.s. sono stati, talvolta, sacrificati gli organici relativi all’istruzione degli adulti, cosa, a parere dello Snals-Confsal, del tutto inaccettabile in un delicato momento di riforma dell’istruzione degli adulti;
  •   chiesto di affrontare, quanto prima, l’argomento relativo alla costituzione dell’organico funzionale, con i relativi tempi di attuazione;
  •   chiesto per i prossimi incontri di ottenere in anticipo degli schemi di testi predisposti dall’Amministrazione, al fine di poter più proficuamente fornire osservazioni, anche con il supporto delle strutture provinciali e regionali del sindacato.

L’Amministrazione ha sottolineato che, nel testo, vi è un esplicito richiamo alla tabella delle atipicità degli aa.ss. precedenti, che non viene in alcun modo modificata, ma soltanto integrata; si è inoltre impegnata a fornire, dopo la pubblicazione del decreto legge ormai di prossima emanazione, un adeguata sessione informativa e di approfondimento alle OO.SS., anche sull’organico funzionale.

Ovviamente vi invieremo la circolare e lo schema di decreto interministeriale allegato alla stessa, non appena l’Amministrazione li emanerà.

 

Successivi approfondimenti hanno fatto emergere alcuni elementi negativi, tali da portare tutte le OO.SS. a richiedere l’attivazione della procedura di conciliazione, di cui riportiamo di seguito il testo:

 

Stampa la news