Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

EDUCAZIONE CIVICA. LO SNALS-CONFSAL IN COMMISSIONE CULTURA CAMERA DEPUTATI: “DISCIPLINA CON SPECIFICA CLASSE DI CONCORSO, FORMAZIONE DOCENTI E FINANZIAMENTI AD HOC”

Messaggio di errore

Deprecated function: preg_match(): Passing null to parameter #2 ($subject) of type string is deprecated in drupal_match_path() (linea 331 di /var/www/vhosts/snalscagliari.it/httpdocs/includes/path.inc).

EDUCAZIONE CIVICA. LO SNALS-CONFSAL IN COMMISSIONE CULTURA CAMERA DEPUTATI:  “DISCIPLINA CON SPECIFICA CLASSE DI CONCORSO, FORMAZIONE DOCENTI E FINANZIAMENTI AD HOC”

Il 12 marzo ha avuto luogo  l’audizione dello Snals-Confsal e delle altre OO.SS. convocate presso la VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati che ha esaminato n. 13 proposte di legge presentate da deputati di diversa estrazione politica in materia di “Educazione civica, educazione alla cittadinanza e alla Costituzione”.

Il Presidente della Commissione, on. Luigi Gallo, ha dato la parola ai rappresentanti sindacali e ai deputati presenti, informando che la Commissione ha programmato lo svolgimento di alcune audizioni informali sull’argomento.

Tutti gli auditi hanno espresso le loro osservazioni sulle proposte di legge in materia, illustrando le rispettive memorie già consegnate in commissione. 

 

La posizione dello Snals-Confsal

La delegazione Snals-Confsal ha illustrato una propria memoria, nella quale è contenuta la posizione del nostro sindacato sulla questione. Ha premesso che l’art. 1 della legge 169/2008, tuttora in vigore, prevedeva “azioni di sensibilizzazione e formazione del personale finalizzate all’acquisizione nel primo e nel secondo ciclo di istruzione delle conoscenze e delle competenze relative a ‘Cittadinanza’ e  ‘Costituzione’ ”. La legge è rimasta inapplicata per vari motivi: non c’è stata formazione del personale, non è stata avviata alcuna sperimentazione nazionale della materia, l’insegnamento della disciplina è attribuito al docente di area storico-geografica e storico-sociale, senza peraltro prevedere finanziamenti.

La delegazione Snals-Confsal ha poi proposto:

1)     l’unificazione delle proposte di legge che presentano molti punti in comune;

2)     l’autonomia dell’educazione civica, riservandole una o due ore settimanali, senza sottrarre ore alle altre discipline;

3)      una valutazione  propria quale disciplina autonoma;

4)      l’affidamento della disciplina ad un insegnante appositamente formato, appartenente ad una nuova classe di concorso;

 l’individuazione degli oneri necessari per una/due ore aggiuntive all’attuale curricolo, accertato che per la scuola secondaria di primo e secondo grado sarebbero necessari circa 25mila nuovi docenti 

Ind. Musicale: 

Stampa la news