Sta circolando, in questi giorni, la notizia relativa ad una sentenza del Consiglio di Stato (sez. VI) emessa in data 3.12.14 che disporrebbe l’inclusione in GAE dei Docenti diplomati di cui trattasi.
Occorrono alcune precisazioni fondamentali:
· Il Consiglio di Stato, tempo fa, si pronunciò (in occasione di una parere reso in merito ad un ricorso al Presidente della Repubblica) affermando che il diploma conseguito entro l’a.s. 2001/2002 ha valore abilitante e che i diplomati in parola dovevano essere collocati in II fascia della Graduatorie di Istituto e non in III. Cosa che puntualmente si verificò.
· In tale occasione il C.d.S. escluse che gli stessi interessati potessero avanzare pretese di inserimento in G.A.E., in quanto tutti i termini di inclusione erano ormai scaduti, essendo, per legge, tali graduatorie divenute “graduatorie ad esaurimento” senza possibilità, appunto, di nuove inclusioni.
· La sentenza del C.d.S. del dicembre scorso si limita a disporre, in via cautelare, l’inclusione dei ricorrenti in G.A.E., con riserva (quindi senza effetti pratici) in attesa della sentenza di merito del TAR del Lazio.
Pertanto sarà opportuno non alimentare false illusioni rispetto ad una operazione, che, fra l’altro, avrebbe effetti stravolgenti per le graduatorie medesime.