Riportiamo il testo del Comunicato del nostro Ufficio legale Prot.270-Segr/ES/UL del 23 luglio 2019 avente per oggetto: “Diplomati magistrale, ordinanza della Cassazione, Sezione Civile, del 22.07.2019”, che inseriamo in area riservata unitamente all’Ordinanza allegata:
“La Corte Suprema di Cassazione, sezioni unite, con ordinanza del 22.07.2019 ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato dai ricorrenti, tutti in possesso del diploma magistrale conseguito entro l'anno 2001/2002, contro la decisone dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato che aveva escluso i diplomati magistrale dall’inserimento nelle GAE.
Quindi, la Cassazione ha confermato la legittimità della decisione presa dall'Adunanza Plenaria il 20.12.2017. I giudici, con la predetta ordinanza, non hanno ravvisato alcun «eccesso di potere giurisdizionale» da parte del Consiglio di Stato, come invece si dolevano i ricorrenti. Ovviamente, tale sentenza non comporterà la cancellazione automatica dalle GAE atteso che occorrerà sempre attendere l’esito dei giudizi di merito dinanzi al TAR e i ricorrenti potranno ancora accettare il ruolo con riserva. All’uopo si evidenzia, per ciò che concerne tutte le azioni legali intraprese, che nell’area Ufficio Legale Snals-Confsal (www.snals.it) alla voce “ricorsi proposti” tempestivamente vengono sempre indicate le relative udienze ed esiti.
Inoltre, l’Ufficio Legale impugnerà i licenziamenti e sta valutando ogni ulteriore azione legale da proporre.
Si ricorda che lo svolgimento del processo può essere sempre seguito consultando il sito www.giustizia-amministrativa.it attraverso l’inserimento del numero di registro generale del ricorso nella sottosezione “Ricerche”, sottosezione “Ricorsi”, rintracciabile all’interno della schermata del T.A.R. Lazio – Roma nella voce “Attività istituzionale”, sottovoce “Tribunali Amministrativi Regionali”.”