Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

CONCORSO DOCENTI – DDG. N. 82/2012 – INDICAZIONI RELATIVE ALLO SVOLGIMENTO DELLE PROVE ORALI – NOTA MIUR

Messaggio di errore

Deprecated function: preg_match(): Passing null to parameter #2 ($subject) of type string is deprecated in drupal_match_path() (linea 331 di /var/www/vhosts/snalscagliari.it/httpdocs/includes/path.inc).

 

Il MIUR, con la nota n. 3833 emanata in data 17/4/2013, avente per oggetto: “Concorso docenti – DDG. n. 82 del 24 settembre 2012 – Indicazioni relative allo svolgimento delle prove orali”, fornisce le indicazioni al fine di garantire omogeneità di comportamento.

Viene sottolineata, tra l’altro, l’esigenza di completare le procedure entro fine agosto.

 

Trascriviamo la premessa della nota sopracitata :

 

 

“Si forniscono di seguito alcune indicazioni utili a garantire l'uniformità dell'attività delle commissioni di esame durante lo svolgimento delle prove orali.

La prima raccomandazione, attiene anzitutto alla scrupolosa osservanza delle disposizioni contenute nel Bando, Allegato 3, “Avvertenze generali”:

“La prova orale, distinta per ciascun posto o classe di concorso, e unica per ciascuno degli ambiti disciplinari 1, 2, 4 e 5 (1), ha per oggetto le discipline di insegnamento e valuta la padronanza delle medesime e la capacità di trasmissione da parte del candidato, la capacità di progettazione didattica, anche con riferimento alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) e agli studenti con bisogni educativi speciali. La prova orale valuta altresì la capacità di conversazione nella lingua straniera prescelta dal candidato, ove detta competenza non sia già richiesta per l’insegnamento cui si concorre. Per la scuola primaria la lingua è l’inglese. Per l’ambito disciplinare n. 5 (inglese e francese) la prova orale si svolge nella lingua straniera. La prova orale consiste: a) in una lezione simulata, della durata di 30 minuti, su una traccia estratta dal candidato 24 ore prima della data programmata per la sua prova orale. A tal fine la commissione predispone un numero di tracce pari a tre volte il numero dei candidati. Le tracce estratte sono escluse dai successivi sorteggi; b) in un colloquio immediatamente successivo, della durata massima di 30 minuti, nel corso del quale sono approfonditi i contenuti, le scelte didattiche e metodologiche della lezione di cui alla lettera a).

La prova orale si svolgerà nell'ordine stabilito dalla commissione esaminatrice.

La prova orale dei candidati ai posti di insegnamento della scuola primaria comprende anche l’accertamento della conoscenza della lingua inglese. Per tale prova è richiesta la conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue”.

Per facilitare l’interpretazione operativa delle su riportate disposizioni si riassumono di seguito le questioni più rilevanti.”

 

 

Stampa la news