Trascriviamo il verbale redatto il 15 gennaio
VERBALE D'INCONTRO
DELLA COMMISSIONE PATRITETICA NAZIONALE CCNL AGIDAE
Il giorno 15 gennaio 2014 alle ore 11,00 presso la sede dell'Agidae in via V. Bellini, 10 a Roma, si è riunita la Commissione Paritetica Nazionale composta da:
- per AGIDAE. P. Francesco Ciccimarra, suor Daniela Gallo, suor M. Annunciata Vai
- per le OO.SS.: per Flc-CGIL: Massimo Mari, per CISL Scuola: Elio Formosa, per UIL Scuola: Pasquale Proietti, Adriano Enea Bellardini, per SNALS Conf-SAL: Silvestro Lupo, per SINASCA: Pierluigi Cao.
All'ordine del giorno:
- Cessione rami aziendali;
- Contratto di solidarietà- Napoli
- Interpretazione punto 9) CdS Centro Educativo Ignaziano - Palermo (verbale esame congiunto del l febbraio 20 13)
- Detassazione 2014
- Designazione RLS
- varie ed eventuali.
La Commissione così convenuta, in merito agli argomenti posti all'ordine del giorno, si è espressa come segue:
- Cessione rami aziendali: AGIDAE e OO.SS. firmatarie del CCNL ribadiscono che per l'esternalizzazione dei servizi autonomi delle scuole, si applica la procedura prevista dalla L. 428/90 e D.Lgs 18/2001, così come declinato all'articolo 38 del Contratto collettivo, indipendentemente dal mezzo tecnico e giuridico operato in concreto.
- Contratto di solidarietà: in riferimento ad alcune criticità riguardo le modalità di applicazione al comparto scolastico del Contratto di Solidarietà Difensivo, poste da alcuni Uffici Territoriali del Ministero del Lavoro, le parti ribadiscono la validità delle specifiche modalità di applicazione regolamentate nel CCNL AGIDAE Scuola. Al fine di evitare interpretazioni discutibili che potrebbero determinare pesanti ricadute occupazionali, hanno chiesto un incontro urgente al Ministero del Lavoro per dare interpretazione univoca sulla modalità di applicazione del Contratto di Solidarietà Difensivo.
- Interpretazione CdS: per quanto riguarda l'applicazione dei CdS viene precisato che alle 50 ore annue (o al numero delle stesse ridotto proporzionalmente in caso di part-time), che possono essere richieste per lo svolgimento delle attività accessorie di cui all'art 48 comma 18 PUNTO l del CCNL AGIDAE viene applicata la medesima riduzione percentuale stabilità dall'accordo di solidarietà.
- Detassazione 2014: non è stata presa alcuna decisione in merito in quanto ancora non è stato reso pubblico il decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri (il termine di emanazione dello stesso è fissato per la data odierna) in merito alla tassazione sostitutiva degli incrementi retributivi per produttività. Pertanto le parti si incontreranno di nuovo per definire le modalità di applicazione di quanto definito dal Decreto su base nazionale e territoriale.
- Designazione RLS: si ribadisce che i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza vengono eletti o nominati dai lavoratori o designate nell’ambito delle RSA, secondo quanto stabilito dagli allegati 2 e 3 al CCNL AGIDAE.
- Varie ed eventuali: la Commissione Paritetica Nazionale, ritiene opportuno, anche al fine di valutare l'andamento e gli esiti dei Contratti di Solidarietà Difensivi fin qui sottoscritti, coinvolgere le Commissione Paritetiche Territoriale convocate in seduta congiunta per le opportune verifiche.
La riunione della Commissione Paritetica Nazionale si chiude alle ore 13.00
Letto, approvato e sottoscritto
AGIDAE
Flc CGIL
UIL Scuola
SNALS ConfSAL
SINASCA