Il Miur - Dipartimento per la programmazione - Direzione Generale per la Politica Finanziaria e per il Bilancio- Ufficio 7 – con la nota prot. n. 7077 del 25/9 u.s. ha comunicato a ciascuna scuola l’assegnazione dell’ulteriore risorsa finanziaria per il periodo settembre-dicembre 2013, ad integrazione di quella assegnata con la nota prot. n. 9144 del 5/12/2013 relativa alla predisposizione del Programma Annuale per l’e.f. 2014.
Inoltre, in tale nota vengono fornite precisazioni e dettagli di tale ulteriore risorsa come di seguito riportato.
QUOTA BASE
La stessa è stata determinata, in applicazione del DM21/2007, sulla base dei parametri dimensionali e di struttura ivi previsti, e comprende:
ü la quota fissa per istituto (tabella 2 Quadro A del DM21/2007);
ü (ad esclusione delle scuole della Sicilia) la quota per sede aggiuntiva (tabella 2 Quadro A);
ü (ad esclusione delle scuole della Sicilia) la quota per alunno (tabella 2 Quadro A);
ü (ad esclusione delle scuole della Sicilia) la quota per il compenso ai revisori dei conti, assegnata alla scuola capofila. Eventuali discordanze derivanti dalle modifiche in corso per la nuova composizione degli ambiti, a cura degli USR, saranno sanate successivamente;
ü la quota per alunno diversamente abile (tabella 2 Quadro A).
CONTRATTI DI PULIZIA ED ALTRE ATTIVITÀ AUSILIARIE e CONTRATTI DI CO.CO.CO. PER LE ATTIVITÀ TECNICHE E DI SEGRETERIA
La risorsa finanziaria a riguardo comprende anche:
ü (solo per le scuole con organico accantonato di collaboratori scolastici) , la quota destinata all’acquisto di servizi non assicurabili col solo personale interno, causa parziale accantonamento dell’organico di diritto dei collaboratori scolastici per il periodo settembre-dicembre 2014. All’acquisto si dovrà provvedere nel rispetto delle istruzioni già impartite nel corso del corrente anno finanziario 2014. Poiché il decreto-legge n. 58/2014 all’articolo 2, commi 1 e 2, dispone che in Campania e Sicilia, ove la convenzione quadro Consip per i servizi di pulizia non è stata aggiudicata, si deve provvedere all’acquisto dei servizi stessi rivolgendosi, sino al 31 dicembre 2014, alle imprese che li assicuravano alla data del 31 marzo 2014, alle condizioni tecniche previste dalla convenzione ed alle condizioni economiche comunicate con nota n. 2817 del 31 marzo 2014 .
L’importo per l’acquisto di servizi di pulizia è calcolato in proporzione ai posti accantonati risultanti nell’organico di diritto 2013/2014 per il mese di settembre, ed in proporzione ai posti accantonati nell’a.s. 2014/2015 per i mesi da ottobre a dicembre. Ciò per dare alle istituzioni , ove il numero di posti accantonati sia cambiato, il tempo di provvedere alla necessaria modifica del contratto, da effettuare con apposito Atto Aggiuntivo. L’assegnazione relativa le scuole il cui organico presenti per la prima volta posti accantonati di collaboratore scolastico è quindi relativa al solo periodo ottobre-dicembre 2014. Tali scuole dovranno provvedere alla stipula di un Ordinativo Principale di Fornitura, come da istruzioni contenute nella specifica nota prot.7067 del 24 settembre 2014 ( scuole Convenzione CONSIP) e nota prot. n. 7072 del 24 settembre 2014 (scuole non con Convenzione Consip). Nelle regioni, tutte tranne Campania e Sicilia, ove è disponibile la convenzione quadro Consip per l’acquisto dei servizi di pulizia, spetta alle istituzioni scolastiche acquisire un CIG derivato, collegato al CIG della procedura di gara reperibile sul portale degli Acquisti in Rete. In Campania e Sicilia le scuole interessate dovranno acquisire un proprio CIG principale. Il CIG dovrà essere comunicato tempestivamente ai fornitori, per consentire loro la corretta emissione delle fatture.
Le scuole che, a seguito di Atti Aggiuntivi, comperino servizi ulteriori quali quelli ricompresi nel programma comunemente noto “scuole belle”, dovranno acquisire un nuovo CIG, diverso da quello utilizzato per i servizi di pulizia.
ü (Solo per le scuole dove prestano servizio soggetti con contratti di co.co.co ai sensi del D.M. n. 66/2001) la quota per la remunerazione dei soggetti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa, in servizio a seguito dell’applicazione del Decreto Interministeriale 66/2001, per il periodo settembre-dicembre 2014. Con la nota recante istruzioni per la predisposizione del Programma Annuale 2015 si assegneranno, a prosecuzione dei contratti a s 2014/2015, anche le risorse per il periodo gennaio-agosto 2015.
SUPPLENZE BREVI E SALTUARIE
Nell’anno scolastico 2014/2015 la liquidazione dei compensi ai supplenti brevi e saltuari continuerà ad essere disposta a cura delle istituzioni scolastiche. Il subentro in detta competenza da parte del service NoiPA del MEF avverrà a settembre 2015, anziché a settembre 2014 come inizialmente comunicato, a seguito della necessità di concludere il necessario adeguamento dei sistemi informativi del MIUR e del MEF.
Pertanto, si proseguirà – con le usuali modalità – a computare il fabbisogno finanziario per supplenze brevi e saltuarie di ciascuna istituzione, in base all’analisi dei contratti di supplenza correttamente e tempestivamente caricati sul sistema SIDI.
In data 23 settembre 2014 è stata disposta l’assegnazione a saldo del fabbisogno per i contratti di supplenza breve e saltuaria riferiti al decorso anno scolastico 2013/2014, sulla base dei dati acquisiti a seguito della specifica Rilevazione “saldo supplenze”. In tale assegnazione si è tenuto anche conto dei dimensionamenti intervenuti nel frattempo.
La somma assegnata per le supplenze non va prevista in bilancio, né, ovviamente, accertata. La stessa va gestita secondo le regole del cd. “Cedolino Unico”.
ASSEGNAZIONE PER GLI ISTITUTI CONTRATTUALI
In base all’Intesa 7/8/2014 la risorsa complessivamente disponibile, per il periodo settembre-dicembre 2014, per la retribuzione accessoria lordo dipendente, è così suddivisa al lordo dipendente:
ü Fondo delle istituzioni scolastiche, che in sede di contrattazione delle risorse dovrà rispettare i vincoli di cui all’articolo 2 comma 5 del CCNL 7/8/2014. In particolare, dovrà garantire “un adeguato finanziamento delle attività di recupero delle scuole secondarie di secondo grado atto a soddisfare i fabbisogni” nonché “un adeguato finanziamento per i turni notturni, festivi e notturno/festivi del personale educativo dei convitti e degli educandati, atto a garantire l’attuale funzionalità dei relativi servizi”;
ü funzioni strumentali all’offerta formativa;
ü incarichi specifici del personale ATA;
ü remunerazione delle ore eccedenti l’orario settimanale d’obbligo effettuate in sostituzione di colleghi assenti.
Per le attività complementari di educazione fisica e le ore eccedenti svolte dai coordinatori provinciali dei relativi progetti, si provvederà all’assegnazione con successive note. L’erogazione delle risorse in questione è subordinata all’effettiva realizzazione dei progetti di avviamento alla pratica sportiva, come attestata dalla Direzione generale per lo studente. I dati relativi a riguardo vanno trasmessi sul portale www.campionatistudenteschi.it, come da indicazioni che verranno date dalla competente D.G. per lo Studente.
Le risorse relative al MOF 2014/15, come assegnate, potranno essere prioritariamente utilizzate per gli impegni, assunti in sede di contrattazione d’istituto relativa al MOF 2013/14, non coperti con la relativa assegnazione già disposta.
Poiché per il periodo compreso tra settembre e dicembre 2014 trova applicazione l'articolo 9 comma 21 del DL 78/2010 con riferimento alle posizioni economiche del personale ATA, detto personale, qualora nel periodo considerato sia beneficiario di posizione economica ai soli fini giuridici ma non anche a quelli economici, potrà per lo stesso periodo essere destinatario di incarichi specifici.
Con comunicazioni successive, saranno disposte eventuali integrazioni alla risorsa finanziaria assegnata anche per le misure incentivanti per i progetti relativi le “aree a rischio”, nonché al Fondo delle Istituzioni Scolastiche, limitatamente alle scuole ove prestino servizio dipendenti cui spetta l’indennità di bi-trilinguismo o il DSGA titolare sia sostituito per l’intero anno scolastico, ferma restando la liquidazione delle indennità di bi-trilinguismo e di direzione parte variabile del DSGA come determinata dal contratto a carico del FIS.
Resta confermato che le risorse eventualmente rimaste disponibili provenienti dagli anni scolastici decorsi andranno ad incrementare il budget per la contrattazione del 2014/2015, senza il vincolo originario di destinazione, e secondo le finalità definite dalla contrattazione medesima.
EVENTUALI INTEGRAZIONI E MODIFICHE ALLA RISORSA FINANZIARIA ASSEGNATA PER IL PERIODO SET-DIC
Con comunicazioni successive, potranno essere disposte eventuali integrazioni alla risorsa finanziaria già assegnata, per il periodo settembre-dicembre 2014. In particolare, potranno essere disposte integrazioni, da accertare nel bilancio secondo le istruzioni che verranno di volta in volta impartite, per l’arricchimento e l’ampliamento dell’offerta formativa ai sensi dell’articolo 1 della legge n. 440/1997 sulla base del decreto ministeriale n. 351 del 21 maggio 2014 di cui all’articolo 1, comma 601, della legge 296/2006 per l’e.f. 2014.
Ulteriori risorse finanziarie potranno essere assegnate per altre esigenze (es. PON, ecc…).
CENTRI PROVINCIALI per ISTRUZIONE degli ADULTI
L’assegnazione comprende le risorse destinate ai Centri Territoriali Permanenti laddove esistenti.
L’inserimento nel Sistema Informativo dei nuovi Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti comporterà la ridefinizione delle risorse già assegnate, non appena sarà completata la loro procedura di gestione informatizzata. Pertanto, le istituzioni scolastiche comprendenti CTP che dal 1 settembre 2014 transitano nei CPIA non dovranno includere nella contrattazione d’istituto la quota parte che sarà poi attribuita al CPIA , in modo da non impedire poi la corretta attribuzione e caricamento delle risorse spettanti, facendo in ciò riferimento ai parametri unitari dell’intesa MOF del 7 agosto 2014 riferita all’as 2014/2015 .